Il 12 e 13 Marzo 2015 siamo stati ospiti di Facebook sezione SMB (Small Medium Business) nella sede Europea di Dublino.
L’invito da parte della sezione SMB è stato causato dalla mole di investimenti gestiti sul social network nell’arco degli ultimi 12 mesi da parte di Makerweb a favore di un suo partner (RobyTour srl). Di fatto l’azienda invitata è RobyTour che ha chiesto a Makerweb di essere accompagnata.
L’esperienza è stata davvero molto interessante sia da un punto di vista tecnico relativo all’otimizzazione delle campagne pubblicitarie, sia da un punto di vista organizzativo osservando come lavorano in una società giovane e particolare come Facebook.
Abbiamo passato 24 ore come se fossimo lavoratori di Facebook, abbiamo mangiato con loro, fatto riunioni e vissuto a pieno i loro ritmi.
Facebook punta molto sulla responsabilizzazione dei propri lavoratori. Concede tanto mettendo a disposizione palestre, luoghi ricreativi, bar, servizi di pranzo, cena e colazione, distributori automatici gratuiti di ogni cosa si abbia bisogno. Di contro ogni 6 mesi ti valuta e valuta il tuo lavoro e resti a lavorare solo se Facebook reputa che vali.
Alla fine i livelli di stress non sono bassi, anzi.
Una cultura lavorativa molto diversa da quella italiana, a prima vista migliore, ma in realtà probabilmente no.